lunedì 6 ottobre 2008

Vittoria esterna rimandata

Dopo una gara difficile, il Catania esce dal Granillo con un punto prezioso per la sua classifica, anche perchè la prestazione dei rossazzurri non è da annoverare fra le migliori quest'anno. Infatti, per larghi tratti della gara, specialmente nel primo tempo, il Catania ha subito la manovra della Reggina. Ma il Catania è squadra solida e determinata; nonostante la prova non brillante, ha sfiorato il successo, vanificato solamente a 10 minuti dal termine.
Come al solito mister Zenga ci ha stupiti inserendo nella formazione rossazzurra alcune novità con l'esclusione di nomi illustri come Stovini e Tedesco. A supporto di Paolucci, unica punta, ha agito Mascara a sinistra e Izco, adattato ad esterno offensivo sulla fascia destra, di certo non il suo ruolo naturale. Il primo tempo è quasi tutto di marca amaranto. La palla gol più nitida arriva appena dopo 3 minuti, con Brienza che colpisce l’incrocio dei pali su calcio piazzato. Il Catania reagisce con Paolucci, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo manda di poco a lato. Sono soprattutto i padroni di casa a farsi pericolosi dalle parti di Bizzarri ma il portiere argentino nega la gioia del gol agli amaranto grazie ad una serie di strepitose parate.
Nella ripresa, ancora la Reggina che prova a farsi pericolosa nei primissimi minuti, ma Bizzarri c’è e si fa trovare pronto. Ma è il Catania ad avere la più grande occasione da gol con Izco che da pochi passi non riesce a battere Campagnolo salva la porta grazie ad una grande parata d’istinto. Ma è proprio l’argentino Izco che darà il via all’azione del vantaggio rossazzurro. L'argentino si fa poi perdonare andando in pressing sul difensore centrale, riesce a rubar palla e servire Paolucci che dal limite dell’area fa partire un bolide che si insacca sotto la traversa. Per l'attaccante di Recanati è il terzo centro stagionale in campionato. Quest'ultimo però macchia la sua prestazione qualche minuto dopo commettendo un fallo da dietro su un centrocampista reggino, l’arbitro gli mostra il secondo cartellino giallo e lo manda sotto la doccia. Il Catania è costretto a giocare in dieci gli ultimi 20 minuti dell’incontro ma resiste solo 10 minuti perché i padroni di casa riescono a trovare il pareggio su un tiro ravvicinato di Costa che tutto solo batte facilmente Bizzarri per il definitivo 1-1.
A fine gara, rimane l’amaro in bocca per il risultato che forse senza l'inutile espulsione di Paolucci sarebbe stato ancora migliore. Ma vista la non eccelsa prestazione, il Catania può ritenersi più che soddisfatto per il punto conquistato oggi sul campo di una diretta rivale nella lotta salvezza. Il pensiero va ora al derby contro il Palermo fra due settimane dopo la sosta per la nazionale sperando che i rossazzuri si esibiscano in una splendida prestazione.


Sintesi della partita
http://it.youtube.com/watch?v=aSJGBzW1Nz8

Reggina: Campagnolo; Alvarez (77′ Barillà), Cirillo, Valdez, Costa; Vigiani, Barreto, Carmona; Brienza, Di Gennaro (69′ Rakic); Corradi (59′ Ceravolo). All.Orlandi
Catania: Bizzarri; Sardo, Terlizzi, Silvestre, Silvestri; Ledesma, Biagianti, Baiocco; Izco, Mascara (75′ Martinez); Paolucci. All. Zenga
Reti: 69′ Paolucci, 80′ Costa.
Ammoniti: Cirillo, Silvestri, Paolucci, Ceravolo, Terlizzi, Baiocco.
Espulsi: 71′ Paolucci

0 commenti: